Articoli | Contatti

Vitamina PP O Niacinamide

🔍💦 La Niacinamide, nota anche come vitamina PP o nicotinamide, è un attivo cosmetico polifunzionale con spiccate proprietà anti-age e riequilibranti. Questo composto aiuta a migliorare l’elasticità e la resilienza della pelle, uniformare la pigmentazione, perfezionare i pori e donare una sensazione di idratazione.

Protegge la pelle contrastando i danni dell’inquinamento urbano e della luce blu, così come i danni dei raggi UV. Pur non avendo un effetto antimicrobico diretto, la vitamina PP potenzia la capacità di difesa della pelle dalle infezioni cutanee stimolando l’attività degli AMP naturalmente presenti nella pelle umana.

🔍 LO SAPEVI CHE…
La niacinamide fa parte del complesso vitaminico idrosolubile B, ma viene anche chiamata Vitamina PP. Le lettere “PP” derivano da “Pellagra Preventis”: è infatti la vitamina che previene la pellagra, una malattia cutanea causata da una carenza di niacina.

La vitamina PP è un precursore di due fattori biochimici fondamentali per il metabolismo delle cellule della pelle: le biomolecole NAD (Nicotinammide Adenina Dinucleotide) dette anche difosfopiridin nucleotide (DPN), in particolare il NAD+ (o NADH) e la NADP+. Questo la rende uno tra i più irrinunciabili attivi ringiovanenti perché aiuta ad incrementare la produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle più tonica e distesa e minimizzando l’apparenza delle rughe, acne, macchie cutanee, pori dilatati e rosacea.

💁‍♀️ È un derivato dell’Acido Nicotinico e, a differenza di quest’ultimo, non ha l’effetto vasodilatatore che può causare vampate di rossore. Questa caratteristica la rende particolarmente idonea come ingrediente per creme viso.