🌿🔍 L’aloe vera è una pianta grassa o succulenta, conosciuta per le sue proprietà idratanti, lenitive e riparatrici della pelle. I suoi benefici sono stati dimostrati attraverso studi sia per applicazioni mediche che cosmetiche, in particolare riguardanti la specie Aloe vera (L.) Burm. f. (sin. Aloe barbadensis Miller).
Il gel di aloe favorisce la guarigione e la riparazione dei tessuti. Il meccanismo d’azione è attribuibile alla frazione polisaccaridica, capace di stimolare l’attività dei macrofagi e dei fibroblasti, aumentando la sintesi di collagene e dei componenti della matrice extracellulare. Questo effetto è prodotto dal mannosio-6-fosfato, il quale si lega ai fattori di crescita dei fibroblasti (FGF).
Esercita un’azione idratante, lenitiva e di riparazione tissutale, risultando un apprezzabile coadiuvante terapeutico nella protezione cutanea da terapia irradiante. Per questo motivo, il gel di aloe è spesso utilizzato come ingrediente nei prodotti cosmetici, come creme idratanti, lozioni e shampoo anche per pazienti con condizioni di salute particolari.
🔍 Solitamente, nei prodotti cosmetici, l’aloe vera è riportata nell’elenco degli ingredienti con le denominazioni: ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, ALOE BARBADENSIS LEAF WATER oder ALOE BARBADENSIS LEAF POWDER.